« Aprile  2024 »

AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

SU REALIZZAZIONE DI INTERVENTI RIQUALIFICAZIONE

AVVISO PROT. N. 4535 IN DATA 06/05/2019

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA RICERCA DI PARTNER INTERESSATI A REALIZZARE INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA ED AMBIENTALE E RIGENERAZIONE URBANA, CHE PREVEDONO FORME ED AZIONI QUALI LA DEMOLIZIONE DI OPERE INCONGRUE O DI ELEMENTI DI DEGRADO, IL RECUPERO, LA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE E LO SVILUPPO DI TIPOLOGIE EDILIZIE URBANE A BASSO IMPATTO ENERGETICO E AMBIENTALE

===

RICORDATO che la Legge Regionale 6 giugno 2017, N. 14, riguardante il contenimento del consumo di suolo, riqualificazione, rigenerazione e miglioramento della qualità insediativa, entrata in vigore il 24 giugno 2017, promuove un processo di revisione sostanziale della disciplina urbanistica ispirata ad una nuova coscienza delle risorse territoriali ed ambientali;

-

RILEVATO, in particolare, che la normativa regionale urbanistica mira a ridurre progressivamente il consumo di suolo non ancora urbanizzato, in coerenza con l'obiettivo europeo di azzerarlo entro il 2050 e, nel contempo, si incentivano gli interventi volti alla riqualificazione edilizia ed ambientale e alla rigenerazione urbana, che prevedono forme ed azioni quali la demolizione di opere incongrue o di elementi di degrado, il recupero, la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e lo sviluppo di tipologie edilizie urbane a basso impatto energetico e ambientale.

PRESO ATTO:

- che,a tal fine, sono previsti fondi regionali per la rigenerazione urbana e per le spese di progettazione e demolizione delle opere incongrue.

- che la normativa consente di intervenire nella riqualificazione urbana mediante:

a) Piani Urbanistici Attuativi, ai sensi degli articoli 19 e 20 della Legge Regionale 23 aprile 2004, N. 11

b) Comparti, ai sensi l'art. 21 della Legge Regionale 23 aprile 2004, N. 11;

c) Permessi di Costruire convenzionati, ai sensi dell’articolo 28 bis del Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, N. 380 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”.

d) Accordi pubblico – privati ai sensi dell'art. 6 della L.R. N. 11/2004;

-

CONSIDERATO che le linee programmatiche di mandato del Sindaco incentrano il disegno dello sviluppo territoriale del paese sulla necessità di rilanciare la qualità del vivere urbano, nel rispetto della sostenibilità ambientale, coniugando l’obiettivo di rigenerare, in particolare, il centro storico, con il rafforzamento del sistema delle relazioni sociali attraverso servizi, luoghi, strutture in grado di avviare processi di crescita culturale, di sviluppo economico e di coesione sociale.

-

VISTE le strategie e le priorità dell’Amministrazione Comunale per incentivare la riqualificazione ed il governo delle trasformazioni del territorio, che perseguono, quale obiettivo generale, l'equilibrio tra sviluppo e risorse, finalizzato non solo alla riduzione del consumo di suolo ma anche a favorire la rigenerazione del centro storico e del territorio esistente, da perseguire attraverso una più efficace governance pubblica in grado di sollecitare la costruzione di una rete di relazioni tra pubblico e privato per condividere risorse economiche e competenze finalizzate a sostenere le strategie di riqualificazione.

-

RITENUTO di sostenere progetti che utilizzino il patrimonio edilizio esistente e gli spazi vuoti, in abbandono o sottoutilizzati di proprietà privata per riattivarli con iniziative di evidente interesse pubblico, legate al mondo della cultura, dell'associazionismo, delle start-up e piccola impresa, con contratti ad uso temporaneo;

-

VALUTATO opportuno raccogliere l'interesse da parte di proprietari di immobili e spazi non utilizzati, a recuperarli mettendoli a disposizione per progetti legati al mondo culturale, associazionistico, sociale e creando quindi nuove opportunità d'impresa e occupazione;

-

RILEVATO che, per attuare gli obiettivi sopra richiamati, l'Amministrazione Comunale intende coinvolgere soggetti privati;

-

VISTA la delibera di Giunta Comunale N. 33 in data 18/04/2019 avente per oggetto: “INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA ED AMBIENTALE E RIGENERAZIONE URBANA, CHE PREVEDONO FORME ED AZIONI QUALI LA DEMOLIZIONE DI OPERE INCONGRUE O DI ELEMENTI DI DEGRADO, IL RECUPERO, LA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE E LO SVILUPPO DI TIPOLOGIE EDILIZIE URBANE A BASSO IMPATTO ENERGETICO E AMBIENTALE - ATTO DI INDIRIZZO DELLA GIUNTA”

AVVISA

-

1) che il Comune di TORREBELVICINO intende stimolare la presentazione di proposte coerenti con la Legge Regionale 6 giugno 2017, N. 14“Contenimento consumo dei suoli” raccogliendo dai cittadini, imprenditori o altri soggetti interessati delle “manifestazioni di interesse”, sia in ordine all’esecuzione di interventi privati, o in convenzione pubblico-privato, relativamente alla previsione di opere ed iniziative di interesse pubblico, anche allo scopo di poter costruire un progetto in grado di creare le condizioni per un intervento di rigenerazione e riqualificazione urbana, rivitalizzazione e recupero del centro storico, nonché teso allo sviluppo delle attività del paese ed al miglioramento della qualità del decoro urbano.

-

2) che a tal fine sono invitati soggetti pubblici e privati (quali anche: società, associazioni culturali e sociali, ordini professionali, ecc. ..) a presentare proposte, formulare idee, progetti di massima ed ogni altra iniziativa coerente con gli obiettivi descritti in premessa.

-

3) Per eventuali informazioni può essere contattato il Geom. Andrea Pillon, Responsabile del Settore Edilizia Privata – Urbanistica, presso lo sportello del Comune, oppure telefonicamente al N. 0445 662.107, o, infine, tramite e-mail all'indirizzo: andrea.pillon@comune.torrebelvicino.vi.it

===

VEDI L'AVVISO ORIGINALE SALVATO NELL'ALLEGATO!

Allegati Notizia

Data ultimo aggiornamento: 07/06/2019