Contenuto | Contrassegno Invalidi Vai al portale dei servizi on line
Le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e i non vedenti possono ottenere, previa visita medica che attesti questa condizione, il contrassegno unificato disabili europeo, di colore azzurro (DPR 151 del 30.07.2012). Nel contrassegno sono presenti una fototessera del titolare, la sua firma e un ologramma adesivo che contribuiscono ad attestare la veridicità del permesso. Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile solo in presenza dell'intestatario) non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio dell'Unione Europea. Deve essere esposto, in originale, in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo a servizio della persona disabile.
CONTRASSEGNO DEFINITIVO CON VALIDITA' DI 5 ANNI
Per il rilascio del contrassegno si deve presentare una domanda all'ufficio anagrafe, allegando:
Allo scadere dei 5 anni è possibile rinnovare il contrassegno presentando un certificato del proprio medico di base, che confermi il persistere delle condizioni sanitarie per le quali è stato rilasciato il contrassegno.
CONTRASSEGNO TEMPORANEO
Il contrassegno può essere rilasciato anche a persone che si trovino in condizioni di invalidità temporanea a causa di un infortunio, o altro. Deve trattarsi, comunque, di patologie di tipo transitorio che riducono gravemente la deambulazione.
Per il rilascio del contrassegno si deve presentare una domanda all'ufficio anagrafe, allegando:
Vai al portale dei servizi on line
Allegati
Data ultimo aggiornamento: 22/03/2022 |