« Marzo  2024 »

Contrassegno Invalidi

Vai al portale dei servizi on line

Le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e i non vedenti possono ottenere, previa visita medica che attesti questa condizione, il contrassegno unificato disabili europeo, di colore azzurro (DPR 151 del 30.07.2012).

Nel contrassegno sono presenti una fototessera del titolare, la sua firma e un ologramma adesivo che contribuiscono ad attestare la veridicità del permesso.

Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile solo in presenza dell'intestatario) non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio dell'Unione Europea. Deve essere esposto, in originale, in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo a servizio della persona disabile.

CONTRASSEGNO DEFINITIVO CON VALIDITA' DI 5 ANNI

Per il rilascio del contrassegno si deve presentare una domanda all'ufficio anagrafe, allegando:

• documento d'identità in corso di validità;

• 1 fototessera recente;

• il certificato rilasciato dal medico legale del Distretto che attesti che il richiedente ha una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, oppure è un non vedente.

• In alternativa, per chi si è sottoposto a visita presso la commissione medica, è possibile portare copia del verbale della commissione medica integrata, con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale, in cui deve essere certificata la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Allo scadere dei 5 anni è possibile rinnovare il contrassegno presentando un certificato del proprio medico di base, che confermi il persistere delle condizioni sanitarie per le quali è stato rilasciato il contrassegno.

CONTRASSEGNO TEMPORANEO

Il contrassegno può essere rilasciato anche a persone che si trovino in condizioni di invalidità temporanea a causa di un infortunio, o altro. Deve trattarsi, comunque, di patologie di tipo transitorio che riducono gravemente la deambulazione.

• documento d'identità in corso di validità;

• 1 fototessera recente;

• 1 marca da bollo da € 16;

• il certificato rilasciato dal medico legale del Distretto che attesti che il richiedente ha una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e il periodo di durata dell'invalidità.

• In alternativa, per chi si è sottoposto a visita presso la commissione medica, è possibile portare copia del verbale della commissione medica integrata, con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale, in cui deve essere certificata la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta e il periodo di durata dell'invalidità.

Vai al portale dei servizi on line

Data ultimo aggiornamento: 22/03/2022