logo MyPortal

Disposizioni Anticipate di Trattamento DAT - Testamento Biologico

Vai al portale dei servizi on line

Come esprimere le Dat

Le persone maggiorenni, capaci di intendere e volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, possono esprimere le proprie volontà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie sanitarie.

Tali disposizioni sono redatte con atto pubblico, o scrittura privata autenticata, oppure con scrittura privata consegnata personalmente all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.

Chi esprime le Dat può indicare una persona di fiducia, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che lo rappresenti nel momento in cui non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente.

Indicazioni utili sulle Dat

• Le Dat possono essere redatte dalle persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere;

• Le Dat devono essere consegnate personalmente all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza. Al disponente verrà fornita una ricevuta di avvenuta consegna e deposito;

• Le Dat sono registrate e conservate dall'Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza;

• Le Dat possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento;

• L'interessato potrà esprimere la Dat nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia e inserendo:

1) I dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza);

2) l'indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le Dat;

3) il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e      scelte terapeutiche;

4) data e firma.

Normativa di riferimento

L. n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Vai al portale dei servizi on line

Data ultimo aggiornamento: 23/03/2022
Piazza Aldo Moro, 7 36036 Torrebelvicino Tel. 0445/662101 Fax 0445/661822
Partita I.V.A. 00178430245