Contenuto | Autocertificazione e Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietàL'autocertificazione consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione dei certificati, delle dichiarazioni sottoscritte dall'interessato, con cui si dichiarano propri stati e requisiti personali. La firma non deve essere più autenticata. L'autocertificazione viene utilizzata nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i concessionari e i gestori di pubblici servizi. Nei rapporti con i privati il ricorso all'autocertificazione è rimandato alla discrezionalità di quest'ultimi.
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà Tutti gli stati, fatti e qualità personali non autocertificabili possono essere comprovati dall'interessato, a titolo definitivo, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Si possono ad esempio dichiarare:
La dichiarazione che il dichiarante rende nel proprio interesse può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui abbia diretta conoscenza. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, non può contenere manifestazioni di volontà (impegni, rinunce, accettazioni, procure) e deleghe configuranti una procura.
- autocertificazione stato di famiglia; - autocertificazione di residenza; - dichiarazione sostitutiva di certificazione; - dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà generico; - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà degli eredi legittimi; - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di famiglia originaria; |