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Comune di Torrebelvicino

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


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Amministratore di sostegno

La persona interessata può presentare la richiesta al giudice tutelare della propria zona di residenza (o di domicilio). Il ricorso va presentato in carta semplice secondo lo schema esemplificativo unito alla presente scheda. Non è necessaria l'assistenza di un avvocato e il procedimento non prevede alcuna spesa.

Entro sessanta giorni dalla data di presentazione della richiesta, il giudice provvederà alla nomina dell'amministratore mediante apposito decreto immediatamente esecutivo.

Inoltre, i responsabili dei servizi sanitari e sociali, se a conoscenza di fatti tali da rendere necessario il procedimento di amministrazione di sostegno devono fornirne notizia al pubblico ministero.





Ill.mo Sig.

Giudice Tutelare

del Tribunale di

36100 V I C E N Z A

Il sottoscritto ______________________________________________, nato a ________________

il ______________ e residente a _______________________ in Via ________________________

nella sua qualità di

o coniuge

o padre/madre

o figlio

o fratello/sorella

o persona stabilmente convivente

o parente entro il quarto grado

o affine entro il secondo grado

del sig. ___________________________nato a _________________________ il ______________

e residente a ____________________ in Via ___________________________________________

PREMESSO:

che il predetto sig. ____________________________________ si trova nella impossibilità

o parziale o o totale

o temporanea o o permanente

di provvedere ai propri interessi a causa di

o infermità psichica

o infermità fisica

o menomazione psichica

o menomazione fisica

che infatti, lo stesso sig. ________________________________, come risulta da certificazione medica che si allega, è affetto da ____________________________________

_________________________________________ (indicare il tipo di infermità o menomazione fisica e/o psichica), per cui (1) ___________________________________________________

_________________________________________________________________________;

che si rende necessario, conseguentemente, provvedere alla nomina di un amministratore di sostegno che possa rappresentare (oppure assistere) (2) il predetto sig. ________________________________________________________ nel compimento degli atti di seguito precisati;

Tutto ciò premesso

CHIEDE

che la S.V. voglia nominare amministratore di sostegno del sig. ____________________________

il sig. ___________________________________nato a ___________________________________

il ____________________e residente a ________________________________________________

in Via_________________________________________, tel. ______________________________

affinché possa rappresentarlo (oppure: assisterlo) nel compimento dei seguenti atti (3) senza necessità di separata, ulteriore, autorizzazione:

riscossione delle pensione mensile di Euro _______________________, rilasciando quietanza con dispensa, se richiesta, da ogni responsabilità per l'Ufficio pagatore;

utilizzo dell'intera predetta pensione per le esigenze ordinarie della persona assistita e l'ordinaria amministrazione dei suoi beni (oppure: utilizzo di detta pensione nella misura di Euro _____________ al mese per le esigenze ordinarie della persona assistita e l'ordinaria amministrazione dei suoi beni e deposito della differenza presso ____________________________);

presentazione di istanze ad Uffici Postali e della Pubblica Amministrazione per la richiesta di assistenza, anche sanitaria, e di sussidi;

presentazione della dichiarazione dei redditi e di altri atti di natura fiscale;

altro ________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________.



ALLEGATI:

certificato medico;

_________________________________ (eventuali altri allegati);

Luogo e data Firma

___________________________ ___________________________

NOTE PER LA COMPILAZIONE

precisare, se necessario, per quale ragione il tipo di infermità o menomazione fisica o psichica comporta per il soggetto l'impossibilità di provvedere ai propri interessi.

In relazione al tipo di infermità o menomazione si può chiedere che l'amministratore di sostegno abbia il potere di rappresentare l'interessato (firmando in suo nome e per suo conto), oppure che si limiti ad assisterlo (firmando gli atti per i quali appare necessaria l'assistenza insieme all'interessato). Si può anche richiedere che per alcuni atti l'amministratore di sostegno rappresenti la persona interessata e che per altri, invece, la assista semplicemente.

L'indicazione degli atti di cui allo schema di ricorso è puramente esemplificativa. Vanno indicati gli atti che occorre compiere in via continuativa o periodicamente per l'ordinaria amministrazione. A tal riguardo si deve fare molta attenzione ed è bene provvedere ad una elencazione quanto più possibile analitica e dettagliata: infatti l'amministratore di sostegno potrà compiere, senza doversi munire volta per volta di una separata autorizzazione, soltanto gli atti di ordinaria amministrazione espressamente e tassativamente indicati nel decreto di nomina (del quale, qualora sorgesse la necessità, si potrà sempre richiedere l'eventuale integrazione). Per gli atti eccedenti l'ordinaria amministrazione (es.: vendita di un immobile) è necessario richiedere, con un altro ricorso, una specifica, separata autorizzazione del giudice tutelare.

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