logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Torrebelvicino

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

Servizi sociali

SERVIZI SOCIALI
UFFICIO DELL'ASSISTENTE SOCIALE

Il compito dei servizi sociali è di promuovere e di salvaguardare la dignità e il benessere sociale della persona, cercando di rimuovere gli ostacoli di disuguaglianza, di maggior disagio e di maggior bisogno dei propri cittadini.

Il Servizio Sociale si occupa anche delle famiglie che, per vari motivi, non riescono a fornire tutta l'assistenza necessaria ad un loro congiunto ammalato o non autosufficiente.

Il Servizio Sociale agisce positivamente in questi casi privilegiando coloro che, per mancanza di reddito o per assenza di una famiglia, non potrebbero risolvere il loro problema, con rischi e conseguenze per la loro sicurezza.

Il Servizio Sociale comprende al suo interno la figura dell'Assistente Sociale la cui funzione è quella di ascoltare e comprendere le richieste di aiuto presentate dal cittadino; orientarlo e facilitare il suo accesso alle risorse della comunità, qualora non sia in grado di farlo autonomamente, secondo il principio dell'equità sociale.


L'accesso al Servizio Sociale ed ai suoi servizi è rappresentato dall'incontro con l'Assistente Sociale, la cui funzione è quella di valutare la situazione con gli interessati, condividere il nucleo problematico della situazione e l'ipotesi di soluzione. Se è il caso, l'Assistente Sociale appronta con loro un progetto socio-assistenziale. Per farlo il colloquio entrerà nel merito delle risorse della persona e nel suo contesto di vita, pertanto l'Assistente Sociale si informerà su:

  1. le condizioni dell'ambiente fisico di vita dell'interessato;
  2. le condizioni della rete famigliare e delle reti informali;
  3. le condizioni economiche dell'interessato e delle persone tenute agli alimenti

Proprio perché il colloquio è uno spazio riservato alla persona, l'Assistente Sociale lavora prevalentemente su appuntamento, affinché ognuno possa avere uno spazio ed un tempo a se dedicato.

Lo scopo principale è che mediante l'incontro con ogni persona l'Assistente Sociale mette a disposizione ascolto e cerca con l'utente e i famigliari soluzioni per superare eventuali problemi e difficoltà.

Servizi

Si possono dividere i vari servizi offerti in diverse categorie:

Per l'erogazione di servizi può essere richiesta la dichiarazione dei redditi o l'Isee in base a quanto stabilito dal vigente regolamento per l'erogazione dei servizi sociali e dalla vigente normativa Ragionale e Nazionale.

Il Servizio Sociale, per le persone parzialmente autosufficienti offre servizi socio-assistenziali :

 

  • Assistenza Domiciliare di Base;

  • pasti a domicilio;

  • telesoccorso;

  • contributi economici;

  • straordinari:

  • trasporto)


Piazza Aldo Moro, 7 36036 Torrebelvicino Tel. 0445/662101 Fax 0445/661822
Partita I.V.A. 00178430245
segreteria@comune.torrebelvicino.vi.it PEC: torrebelvicino.vi@cert.ip-veneto.net