E' un servizio domiciliare che permette, per mezzo di un piccolo apparecchio portatile (ciccalina) di chiamare in caso di urgenza, una centrale operativa di ascolto (ditta Tesan)
E' un servizio ideato per accrescere la tranquillità degli Utenti del Telesoccorso e dei loro familiari.
Il personale operativo di TeSAN contatta telefonicamente l'Utente una o più volte la settimana e, attraverso la creazione di un rapporto di familiarità e di amicizia con la persona, si persegue l'obiettivo di:
monitorare costantemente la sua situazione ambientale e personale, i suoi problemi di salute e le sue eventuali situazioni di rischio
migliorare progressivamente la familiarità dell'Utente con l'apparato di Telesoccorso e con il servizio
contribuire ad accrescere il senso di sicurezza dell'Utente e la convinzione di poter continuare a condurre una vita attiva
contribuire ad accrescere il senso di sicurezza dell'Utente e la convinzione di poter continuare a condurre una vita attiva
fornire all'Utente informazioni utili su iniziative e incontri promossi dagli enti locali e dalle risorse del territorio ("segretariato sociale")
rompere l'isolamento dell'Utente stimolandone l'attività e la socializzazione. Consente inoltre di incoraggiare l'Utente ad adottare abitudini di vita corrette e salutari ed eventualmente di verificare la corretta l'assunzione di farmaci in accordo con il medico di medicina generale
L'apparecchio è in funzione 24 ore su 24 e a segnale ricevuto gli operatori attivano l'intervento necessario.
È un servizio rivolto:
agli anziani;
ai portatori di handicap;
alle persone non autosufficienti che vivono sole o che, pur vivendo in famiglia, rimangono sole durante il giorno.
L'installazione del telesoccorso prevede un costo che viene calcolato in base all'ISEE del richiedente.
Come fare
Per la domanda rivolgersi all'Assistente Sociale del Comune di residenza.
Alla domanda deve essere allegato:
l'attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che viene rilasciata dai Caf (Centri di assistenza fiscali) convenzionati;
il certificato medico che attesta la necessità del telesoccorso.