logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Torrebelvicino

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

Passaporto

Il documento, valido per l'espatrio nei paesi riconosciuti dal Governo Italiano è indispensabile per chi intenda recarsi nei Paesi al di fuori dell'Unione Europea (per la quale è sufficiente la carta d'identità), è rilasciato a chiunque ne faccia richiesta. Per i minori di anni 18 serve l'autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

COSA OCCORRE:

  • un documento di riconoscimento valido (suggeriamo di portare con sé, oltre all'originale, anche una fotocopia del documento);
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco), di cui una autenticata (anche a cura del personale dell'ufficio di polizia);
  • un contrassegno telematico da € 73,50 (l'importo è cambiato dal 24 giugno 2014, chi avesse già acquistato il contrassegno telematico da € 40,29 dovrà integrarlo con un ulteriore contrassegno telematico da € 33,21);                                                                                                                                          
  • attestazione di versamento di € 42,50 per il libretto a 48 pagine a formato unificato, sul Conto Corrente Postale n. 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro, con causale "Importo per il rilascio del passaporto elettronico".
  • il passaporto scaduto (per coloro che ne sono in possesso).

VALIDITA': La legge numero 3, del 16 gennaio 2003, all'art. 24, ha elevato a dieci anni la durata del passaporto, eliminando l'obbligo del rinnovo quinquennale. Nella fase transitoria, i documenti rilasciati prima dell'entrata in vigore della legge potranno essere prorogati fino a un massimo di 10 anni, dalla data di rilascio.

Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29. Pertanto tutti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento, per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29.

PER VIAGGIARE NEGLI STATI UNITI

A partire dal 12 genaio 2009 per recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, si dovrà richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA - Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

Per recarsi negli Stati Uniti d'America senza necessità di visto, usufruendo del programma "Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto", sono validi i seguenti passaporti:

  1. passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, emesso a partire dal 26 ottobre 2006;
  2. passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006;
  3. passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005;

Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Viaggio senza visto) è necessario:

  • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
  • possedere un biglietto di ritorno.

In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, o di tipo diverso di passaporto, è necessario richiedere il visto.

La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, comprometterà la possibilità di usare nuovamente il programma.

Per il Veneto è competente al rilascio dei visti il Consolato Generale degli Stati Uniti a Firenze. Indirizzo postale: Lungarno Vespucci n. 38 - 50123 Firenze. (Per ulteriori informazioni sul visto consultare il sito dell'Ambasciata Americana).

A partire dal 20 maggio 2010 il passaporto dovrà contenere la firma digitalizzata del richiedente, il libretto sarà a 48 pagine a modello unificato per un costo di € 42,50.

L'esenzione dell'apposizione della firma è prevista solo per:

  • minori di anni 12;
  • analfabeti;
  • coloro che presentino un'impossibilità fisica evidente o certificata da documentazione medica.

Dal 7 giugno 2010 saranno acquisite anche le impronte digitali.

I Comuni di residenza provvederanno solo ad autenticare la fotografia e il cittadino dovrà recarsi personalmente all'ufficio passaporti della Questura di Vicenza, o presso il Commissariato di Polizia di Bassano del Grappa, abilitati ad acquisire le firme digitalizzate e le impronte digitali.

Dal 1° luglio 2015 si dovrà prenotare l'appuntamento, per l'acquisizione della firma e delle impronte digitali sul sito della polizia di Stato all'indirizzo: passaportonline@poliziadistato.it

Tutti coloro che sono in possesso di un passaporto valido potranno utilizzarlo fino alla scadenza.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Questura.

Dall'11.06.2018 la modalità ordinaria di accesso all'Ufficio Passaporti sarà tramite prenotazione "on line", vedi comunicazione della Questura.

 

Ufficio Passaporti della Questura di Vicenza:

Via Mazzini 213 - tel. 0444/337520

 

Piazza Aldo Moro, 7 36036 Torrebelvicino Tel. 0445/662101 Fax 0445/661822
Partita I.V.A. 00178430245
segreteria@comune.torrebelvicino.vi.it PEC: torrebelvicino.vi@cert.ip-veneto.net