logo MyPortal

TASSA OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE - TOSAP

GESTIONE DIRETTA T.O.S.A.P. dal 1° LUGLIO 2017

GESTIONE TOSAP

Questa Amministrazione ha deciso, con Delibera del Consiglio Comunale n. 22 del 28 giugno 2017, che tutte le attività di accertamento e riscossione ordinaria inerenti la TOSAP, debbano essere svolte dal Comune in gestione diretta, a cura dell'Ufficio Tributi.
Funzionario responsabile della gestione della Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche è il Rag. Roso Mirella, Responsabile dell'Area Finanziaria.

Per il rilascio dell'idonea documentazione autorizzatoria resta competente l'Ufficio Tecnico i cui orari di apertura sono il lunedì, martedì e giovedì dalle 09,00 alle 12,30 e il martedì dalle 17,00 alle 18,30 o, a seconda della casistica, l'Ufficio Commercio, presso la Segreteria del Comune, i cui orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 12,30 e il martedì e giovedì dalle 17,00 alle 18,30.

Per il calcolo e il versamento del tributo in oggetto è necessario rivolgersi all'Ufficio Tributi/Ragioneria dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 12,30 e il martedì e giovedì dalle 17,00 alle 18,30.

SOGGETTO PASSIVO:

La tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche è dovuta dal titolare dell’atto di concessione o di autorizzazione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all’uso pubblico.

OGGETTO:

Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.

Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee:

• sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi durata non inferiore all’anno, comportino o meno l’esistenza di manufatti o impianti;

• sono temporanee tutte le occupazioni di durata inferiore all’anno.

TARIFFE:

La T.O.S.A.P. viene determinata considerando superficie e durata dell'occupazione di spazio od area pubblica ed è graduata a seconda dell'importanza dell'area sulla quale insiste l'occupazione.

Le modalità di applicazione della tassa e la misura delle tariffe, distinte per occupazioni temporanee e permanenti, nonché per tipologia di occupazione, sono state stabilite con Regolamento Comunale (adottato con delibera di Consiglio n. 27 del 1994) e successive deliberazioni (delibera di Consiglio n. 29 del 1994 che stabilisce le tariffe dell'imposta e delibera di Giunta n. 112 del 2016 relativa alle tariffe per l'anno d'imposta 2017).

PAGAMENTO:

AVVISO AI CONTRIBUENTI TOSAP

Si informano i Contribuenti soggetti al pagamento della Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) che dal 1° luglio 2017 per effetto della mancata proroga da parte del Comune di Torrebelvicino del contratto con ICA S.r.l., che affidava loro la gestione del tributo, non dovranno effettuare versamenti sui conti intestati a questa Società.

Il pagamento delle occupazioni temporanee è possibile eseguirlo direttamente presso l'Ufficio Tributi/Ragioneria sia in contanti che con strumenti di pagamento elettronici - POS (non si accettano, però, carte di credito).

E', inoltre, possibile eseguire un bonifico a favore della TESORERIA COMUNALE: Conto Corrente presso Banca Intesa Spa- filiale di Schio, IBAN IT 68 K 03069 60756 100000046011, intestato al COMUNE DI TORREBELVICINO.

Riguardo alle occupazioni permanenti verrà emessa apposita bollettazione ai contribuenti assoggettati al tributo, per permettere loro di eseguire il versamento entro gennaio di ogni anno relativamente all'anno di imposta in corso. Nella bollettazione verranno indicate le modalità di pagamento possibili.

DENUNCIA E TERMINI DEL VERSAMENTO:

Per le occupazioni permanenti di suolo pubblico, la denuncia deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di rilascio dell’atto di concessione e, comunque non oltre il 31 dicembre dell’anno di rilascio della concessione medesima.

Entro lo stesso termine deve essere effettuato il versamento della tassa dovuta per l’intero anno di rilascio della concessione. L’attestato deve essere allegato alla denuncia e i relativi estremi indicati nella denuncia stessa.

L’obbligo della denuncia non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione della tassa, a meno che non si verifichino variazioni nell’occupazione che determinino un maggiore ammontare del tributo.

In mancanza di variazioni nelle occupazioni, il versamento della tassa deve essere effettuato nel mese di gennaio.

Per le occupazioni temporanee la domanda deve essere prodotta almeno 15 giorni prima della data di richiesta dell'occupazione. L'obbligo di versamento della tassa deve essere assolto in concomitanza al rilascio del relativo atto di concessione e/o autorizzazione.

DOCUMENTI:

• Regolamento TOSAP adottato con delibera di Consiglio n. 27 del 1994

• Delibera di Consiglio n. 29 del 1994 – Disciplina della divisione in zone

• Delibera di Consiglio n. 29 del 1994 – Tariffe

• Delibera di Consiglio n. 5 del 1996 – Esclusioni della TOSAP

• Delibera di Giunta n. 112 del 2016 – Tariffe per l'anno 2017

• Delibera di Consiglio n. 22 del 28/06/2017 – Passaggio alla gestione diretta della TOSAP

Data ultimo aggiornamento: 18/12/2017
Piazza Aldo Moro, 7 36036 Torrebelvicino Tel. 0445/662101 Fax 0445/661822
Partita I.V.A. 00178430245
segreteria@comune.torrebelvicino.vi.it PEC: torrebelvicino.vi@cert.ip-veneto.net