« Marzo  2024 »

Errore caricamento immagine.

PIANO URBANO DELLA MOBILITA' E VIABILITA'

Percorso Partecipato - Partecipa anche TU!

A seguito della prima serata di presentazione di martedì 29 maggio presso la sala Consiliare del municipio prosegue il percorso partecipativo che l'Amministrazione comunale ha avviato assiema allo studio PUAM di Rovigo e all'Ufficio Tecnico Comunale finalizzato a definire il Piano Urbano della Mobilità.

Gli orari e le date indicative (saranno confermate in seguito) dei prossimi incontri sono:

MobilityCafè” con Attori/Portatori di interesse (confermato)

Unica sede sia per Torrebelvicino che per Pievebelvicino 13 giugno ore 19-21

“Focus group” con Attori/Portatori di interesse

2 incontri Torrebelvicino/Pievebelvicino 18 e 22 giugno ore 17-19

“Project work” con Attori/Portatori di interesse

2 incontri Torrebelvicino/Pievebelvicino 28 giugno e 4 luglio ore 15-19

Non sono richiesti particolari conoscenze o professionalità per poter partecipare a tali gruppi, anzi, è interessante e determinante ascoltare il punto di vista di tutti i cittadini, ciò che conta è trovarsi assieme per parlare delle problematiche della mobilità del paese e di come migliorarlo con un atteggiamento sereno e costruttivo.

Se si è interessati è sufficiente inviare una mail a tecnico@comune.torrebelvicino.vi.it indicando nell'oggetto “Percorso partecipato PUM” e nel testo della mail:

• nome e cognome per ogni persona interessata a partecipare
  • indirizzo mail
  • numero di telefono (facoltativo)
  • categoria (studente, pensionato, commerciante, artigiano, professionista, lavoratore …)
  • date di partecipazione
  • frazione di partecipazione (Torrebelvicino e/o Pievebelvicino)

La documentazione relativa alla privacy sarà consegnata nel primo incontro

presentarsi in Ufficio Tecnico Comunale nei seguenti orari di apertura:

• lunedì, martedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,30
  • martedì dalle 17,00 alle 18,30

Per info: tel. 0445/662108 o tecnico@comune.torrebelvicino.vi.it

Per saperne di più:

Sono numerose e tra loro interconnesse le questioni che riguardano da vicino la vita urbana, sia per quanto riguarda gli spazi e i luoghi pubblici o di utilizzo pubblico, sia per quanto riguarda l'accessibilità agli stessi, i collegamenti e quindi la mobilità dei cittadini, soprattutto pedonale e ciclabile, ma anche veicolare e del trasporto pubblico.

Da ormai troppo tempo le nostre due principali aree urbane, Torrebelvicino e Pievebelvicino stanno aspettando l'occasione giusta per cominciare a parlare concretamente di tali argomenti e in particolare di come:

1. individuare, analizzare e condividere lo stato attuale del sistema di mobilità del paese con le criticità magari già note (marciapiedi, attraversamenti pedonali, piste ciclabili, sensi unici, parcheggi, trasporto pubblico, dispositivi di rallentamento della velocità, ecc.);
  2. definire assieme le migliori proposte sostenibili di soluzione immediata e futura delle criticità emerse;
  3. mettere nero su bianco in un piano di riordino che parte, anche e soprattutto, da una mobilità nuova, al passo con i tempi e capace di dialogare con i propri centri urbani, per poi tradurre in azioni concrete gli obiettivi che sono attesi dalla nostra comunità.

Questo ultimo importante passaggio costituisce, infatti, un tassello che consente di dare avvio ad altri importanti miglioramenti del paese come la ristrutturazione di edifici e di immobili urbani che si affacciano su percorsi, vicoli, piazze e piazzette che, grazie agli obiettivi previsti nel piano, potranno essere nuovamente percorse e frequentate da persone che si incontrano e che rappresentano la vita e lo spirito del paese come accadeva negli anni passati.

Sono previsti dei tavoli di lavoro ai quali vi potranno partecipare le persone che si rendono disponibili e che desiderano portare il loro contributo nella definizione degli obiettivi e delle azioni da inserire nel Piano Urbano della Mobilità.

Non c'è niente che ci impedisca di definire insieme quali sono gli obiettivi, le proposte e le azioni che ci consentono di vivere meglio e di scrivere tutto questo in un documento pubblico di importanza strategica per la nostra comunità e il nostro paese.

Data ultimo aggiornamento: 05/06/2018